Glitter Words

giovedì 5 marzo 2009

Compito n°3 (Alice)

Ci è voluto un bel po' ma ce l'ho fatta!!!Curiosando in internet ho trovato tantissime informazioni sui pdf, consigli e indicazioni per usarlo quasi tutte già sovracitate dai miei compagni. Ho scoperto che sono tanti i vantaggi di questo formato che risolvono i conflitti di lettura tra un formato e l'altro:

  • condivisione facilitata: il PDF è stato creato per condividere al 100% qualsiasi file su qualsiasi computer. Potete inserire documenti in PDF scaricabili dal vostro sito web, trasmetterlo per posta elettronica, caricarlo su CD. Basta che, chi deve leggere, abbia installato sul proprio computer l’Acrobat Reader scaricabile gratuitamente dal web (700 kb circa).
  • trasferire immagini o documenti evitando che si rompono quando il computer li riceve per un problema di codifica di files. Non so se vi è mai capitato di ricevere messaggi di posta elettronica in cui le “è”, gli accenti ed altri simboli vengono trasformati in “?” o altri simboli strani ? Questo accade perchè il programma di posta elettronica non è settato in Unicode, cioè un sistema di codifica elettronico internazionale che fa corrispondere ad ogni carattere, compresi i simboli di tutte le lingue del mondo, un numero ben preciso facendo si che chi riceverà il documento lo leggerà perfettamente come lo vediamo sul monitor !
  • aprire documenti da ogni computer indipendentemente dall'installazione di office che abbiamo; oggi infatti con l'avvento di Open Office, tutti i file che sono creati con questo programma se non vengono salvati in formato doc , non si possono aprire con versioni di Office precedenti al 2007. Questo è un limite a cui si può porre facilmente rimedio ricordandosi di cambiare formato prima del salvataggio ,ma si può rendere tutto ancora più semplice trasformando il file in pdf, in modo da poterlo aprire in qualsiasi computer dotato dell'apposito programma .
  • stampa agevolata
  • è possibile inserire nel salvataggio del documento in PDF, una Password che consente di vietare la manomissione del documento stesso lasciando la facoltà di farlo leggere e stamparlo. E’ possibile anche far evitare la stampa del documento lasciando solo la possibilità di farlo leggere sul monitor.
  • è possibile creare un indice che collega ad ogni pagina o a parte di esso se il documento ha più pagine da visualizzare, .
  • è possibile creare delle anteprime, miniature, per tutte le pagine del documento in modo da poter individuare più velocemente la pagina interessata.
  • trasformare un intero libro in pdf.

Tra questi il vantaggio che mi affascina di più è l'ultimo perchè credo possa offrire molte possibilità se ben sfruttato soprattutto dalle Biblioteche. Avere un intero libro su pdf, con allegate tutte le sue immagini, in un'era tecnologica come la nostra probabilmente toglierebbe nel giro di pochi anni il lavoro alle case editrici, visto che in questo modo si potrebbe conservarlo su un CD utile per una ristampa o una semplice archiviazione da mettere al servizio delle biblioteche anche se credo che non ci sia confronto, per come siamo abituati, nel leggere un libro o studiare sul pc e leggere e stuiare direttamente sul libro anche se con il tempo ci potremmo abituare .Sicuramente questo agevolerebbe molte persone che per esempio non comprano libri perchè costano troppo e permetterebbe la consultazione on- line o su pc senza magari aspettare che sia disponibile in biblioteca o dover rispettare il limite di prestito di un mese. Sarebbe un bel passo avanti se le biblioteche avessero un archivio delle nuove acquisizioni anche su CD, perchè ciò permetterebbe una conservazione duratura del cartaceo e la riproduzione di questi testi attraverso stampanti laser o a ink-jet, che non creerebbe i problemi che provoca una normale fotocopiatrice, soprattutto per le fotocopie di immagini, che se non vengono fatte a colori, in bianco e nero talvolta sono inguardabili e quindi inutili e poi eviterebbe l'incurvatura dei testi per libri voluminosi, che così si sciuperebbero ulteriormente. I vantaggi dell'uso del computer e di tutti i suoi strumenti sono innumerevoli sta a noi sfruttarli al meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!



Myspace Glowing text