Glitter Words

venerdì 8 maggio 2009

Compito n°7 (Vanessa).

Delicious è un sito di social bookmarking, ovvero un sito che rende disponibile degli elenchi di segnalibri creati dagli utenti, tutti liberamente consultabili e condivisibili da coloro che si sono iscritti. Attraverso la creazione di un account si possono tenere in rete tutti quei link che di solito si tengono nella voce "Preferiti" della barra di Explorer (e quinidi memorizzati su PC): in questo modo posso consultarli da una qualsiasi postazione Internet posta in una qualsiasi parte del mondo! La gestione è molto facile: grazie a delle tag posso sia raggruppare in una categoria tutti quelli che trattano lo stesso argomento sia effettuare delle ricerche molto precise. Inoltre posso aggiungere alla voce MyNetwork (People-->MyNetwork) l'account dei miei amici e inviare loro link ai quali possono essere interessati e loro possono fare lo stesso con me.

Compito n°5 (Vanessa).

Mi sono iscritta a FB circa 4 mesi perchè il mio ragazzo aveva fatto l'account: per non essere da meno l'ho fatto anch'io!!! All'inizio la cosa è abbastanza divertente, ti piace rispondere alle richieste che ti mandano (amicizia, gruppi, test, etc..), poi qualcosa cambia: uno dei tuoi amici (o più di uno) diventa Facebook-dipendente e comincia a tartassarti con un milione di richieste e inviti alle cose più stupide che possano esistere (guerra di bande ne è un esempio...) e il divertimento cala. Ti domandi se la persona in questione nella giornata non abbia di meglio da fare....Inevitabilmente poi vengono fuori anche gli ex (...che se sono ex un motivo ci sarà, no?!): ti scrivono messaggi ai quali tu non risponderai, ma che loro continueranno a mandare per il gusto, forse, di rovinarti la giornata!...Io apro FB una volta al giorno per controllare quante richieste dovrò ignorare, per vedere se tra la posta c'è qualcosa di indesiderato, leggo ciò che hanno scritto gli altri,magari lascio un commento, e poi chiudo....Insomma non è che ci perda tanto tempo dietro. Per comunicare preferisco altri mezzi....se la cosa non è urgente mando una mail....magari per fare un ripassino con qualcuno prima di un esame uso messenger, se ho voglia di chiacchierare chiamo con il telefono perchè mi sembra ci sia più contatto....e comunque vedersi è sempre il modo migliore per parlare con un amico!!!!Sono dell'idea che usare questo social network dia a chiunque la possibilità di sentire anche chi è lontano (senza avere a fine mese una bolletta stratosferica!), ma non dovrebbe essere l'unico modo di esprimersi, dovrebbe essere una cosa in più, e spero che non si perdano i contatti umani, perchè gli amici, a volte, è bello anche poterli abbracciare!!!

giovedì 7 maggio 2009

Compito n°4 (Vanessa).

Apro PubMed e non so davvero cosa fare...Allora metto il nome in un motore di ricerca e vedo cosa riesco a trovare....Bene su Wikipedia c'è scritto qualcosa...Apro, leggo...Ho scoperto che il sito raccoglie tutta la bibliografia medica dal 1949 a oggi....Una curiosità...Scorro e vedo che c'è una guida all'uso....Bene forse riesco anch'io ad usarlo...Forse....La guida ti spiega come utilizzarlo al meglio....Solo che la guida è infinita!..(per chi comunque avesse la pazienza di arrivare fino in fondo il link è http://www.unipr.it/arpa/bibmed/pubmed.pdf)... Decido di provare da sola e vedere cosa viene fuori...Clicco su limits e metto tutti i parametri per effettuare la mia prima ricerca....Riesco a trovare un articolo che tratta i disturbi creati dalla celiachia....Devo dire che il testo è interessante (per quello che riesco a capire!!!)....Continuo per un po' con altre ricerche....Bene....Però faccio molta fatica....Il sito non è facile da usare e nemmeno immediato....per arrivare a qualche risultato devi provare mille volte....e poi nonostante l'esame di Inglese non ho le conoscenze del linguaggio medico, perciò comprendere a pieno ciò che sto leggendo è arduo....ma non mi lascio abbattere, sono dell'idea che con costanza e caparbietà si possono estrarre da questo sito delle cose utili, anche ai fini scolastici, quindi continuerò a provare.....Magari riuscirò a cambiare la mia prima impressione!

mercoledì 6 maggio 2009

Compito n°3 (Vanessa).

Che cos'è il PDF?
Il PDF è un formato che permette la totale condivisione di qualsiasi tipo di file (che si tratti di immagini, testo, fogli di lavoro etc..) perchè non possedendo informazioni specifiche riguardo sistema operativo, hardware o software, elimina i vari conflitti di lettura che possono presentarsi passando un documento da un PC ad un altro.
Come è possibile?
Tutto questo è possibile grazie a UNICODE, un sistema di codifica che attribuisce un valore univoco a ogni carattere disponibile per la scrittura, indipendentemente dalla lingua nella quale è scritto, dalla piattaforma informatica e dal programma usati. Oggi con questo metodo , sono rappresentati ben 40 alfabeti e 12 lingue morte. Inoltre UNICODE, viene costantemente aggiornato da un consorzio di aziende che si occupano di informatica.
Peculiarità.
Le caratteristiche fondamentali di questo formato, oltre la totale e libera condivisione tra utenti, sono:
1)la possibilità di stampa in qualsiasi momento,
2)la possibilità di correggere il file conoscendo la password,
3)far leggere il file solamente a chi è a conoscenza della password,
4)creare allegati,
5)creare link che rimandano ad altri documenti.nel caso di più pagine creare un indice che collega ad ogni pagina,
6) in caso di ipertesto salvando il file in PDF posso mantenere tutti i collegamenti.
Concludendo questo formato sembra mostrare notevoli vantaggi d'uso; forse l'unico "difettino" che possiamo attribuirgli riguarda la sicurezza: ho letto infatti che la password è attualmente una chiave di crittografia a 128 bit e in Internet si trovano tanti programmini che in pochi minuti possono rompere la chiave, rendendo possibile la lettura anche a chi non è autorizzato.Si spera che con l'aumento di potenza dei calcolatori si riusciranno ad ottenere password più sicure, facendo del PDF un formato perfetto!


Myspace Glowing text