Glitter Words

venerdì 10 aprile 2009

Compito n°5 (Alice): Io e Facebook

Mi sono iscritta all’inizio dell’anno solo perché tante persone mi stressavano con questo facebook, come fosse chissà che cosa; mi arrivavano inviti su inviti e dopo un po’ di resistenza ho ceduto . Come tutte le novità all’inizio ti attrae, ti incuriosisci, ci perdi più tempo del dovuto a cercare amici, a vedere come funziona e se ti piace continui, ti iscrivi ai gruppi oppure dopo poco ti stufi e ignori tutte le richieste che ti arrivano perché ti rendi conto che alla fine il gioco non vale la candela. Io sono più nel secondo gruppo; non lo uso per parlare con gli amici, preferisco usare Messenger però non sono sempre connessa , accedo solo quando ho bisogno di parlare con qualcuno. Ho notato che per tanti è come una droga se non ci vanno tutti i giorni, non hanno pace e ci starebbero anche 24h su 24 però se uno sta dietro a tutto perde un monte di tempo inutilmente ; per questo mi limito ad aprirlo ogni tanto, posso curiosare leggendo quello che scrivono gli altri, guardando le foto in cui mi hanno taggato,o facendo qualche quiz da out line.
Il mio entusiasmo iniziale è legato al fatto che sono riuscita a ricontattare persone che avevo perso di vista da un po’, vecchie conoscenze con cui ho passato qualche settimana al mare da piccola, amiche incontrate ai camp di basket in alta Italia , ho potuto parlarci e sentire come stavano ma eccetto queste conversazioni occasionali preferisco avere un contatto diretto con la persona soprattutto se uno deve affrontare argomenti importanti. Può essere usato per fare due chiacchiere ma non per discutere e rovinare i rapporti. Conosco coppie che si sono lasciate per le cose scritte da altri su Fb o che litigano continuamente lasciandosi messaggi in rete alla portata di tutti, ma io proprio non li capisco anche perché c’è chi si fa gli affari suoi ma c’è anche chi se ne approfitta per mettere ancora più zizzania . A volte forse viene usato come un maschera per evitare il contatto diretto ma non è così che si risolvono problemi.

Buona pasqua!!!!!

..animali strani...

Il mio fratello doveva fare un fotomontaggio con una sua foto è quella di un animale!!curiosando su internet per vedere come potevamo fare e se c'era qualche programma che lo permetteva di fare ho trovato un sito in cui ci sono dei fotomontaggi che meritano davvero di essere visti!!!!!!!Alcuni sono fatti davvero bene e sono molto spiritosi dategli un occhiata questo è il link
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=201102485459f7dc

lunedì 6 aprile 2009

compito n°4 :PubMed (Alice)

Il primo approccio con PubMed non è stato dei migliori forse perché non riuscivo a capire cosa dovevo fare o non selezionavo il giusto database,non ottenendo risultati. Comunque non mi sono data per vinta, mi sono iscritta e con ulteriori tentativi sono riuscita a fare ricerche mirate trovando articoli interessanti. La selezione del database opportuno in relazione all'argomento ricercato è fondamentale; ho trovato una wiki, che può essere utile come guida nelle nostre ricerche, su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Entrez ,in cui sono specificati gli argomenti archiviati nei vari database presenti. Le ricerche possono essere molto generali ma anche particolareggiate ; si può scegliere i vari campi di ricerca dal pannello limits riguardanti l'articolo quali la lingua in cui è scritto, l' autore , il giornale in cui è pubblicato, se si conosce già quello che cerchiamo, il giorno di pubblicazione, se il testo è a pagamento oppure no, la specie(animali o uomini) e il sesso di cui tratta l'articolo , l’età su cui ci interessa documentarci e via dicendo. Si può salvare le ricerche effettuate, archiviandone un massimo di 500, creando un nostro piccolo database "My NCBi", ed è possibile ricevere una mail quando vengono pubblicati nuovi articoli su quell’argomento con acceso diretto a tutti i link . Credo sia un ottimo strumento di consultazione, utile magari per la futura tesi ma anche per saperne di più e se si vuole è anche un ottimo database per abituarci a leggere testi in inglese,la linga del mondo, visto che la maggior parte di articoli di medicina , proprio per essere alla portata di tutti sono in inglese.


Myspace Glowing text