Glitter Words

venerdì 14 novembre 2008

ICE (in case of emergency)

Ciao a tutti, voglio proporre alla vostra attenzione un’interessante iniziativa che già da qualche tempo, spopola sul web, ossia l’inserimento del numero ICE (In Caso di Emergenza) nella rubrica del proprio cellulare.
L’intenzione è quella di dare ai soccorritori (operatori delle ambulanze, alla polizia, ai pompieri, ecc.) che intervengono in caso di emergenza, la possibilità di mettersi in contatto con un parente, qualora la persona soccorsa non fosse in grado di farlo in prima persona.
Si è visto che, in occasione di interventi da parte del 118, non si sa mai precisamente chi contattare tra la lista interminabile dei numeri presenti nella rubrica del cellulare sia per identificare la persona sia per informare dell’accaduto ma soprattutto per chiedere notizie sanitarie fondamentali (gruppo sanguigno, allergie, ecc.). Nasce così l'idea di far mettere a ciascuno, nella lista dei propri contatti, la persona da chiamare, sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è appunto ICE (=In Case of Emergency). In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare 1ICE, 2ICE, 3ICE, etc.. Il numero iniziale permette di far sì che i contatti ICE siano sempre in cima alla rubrica. Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile. A me personalmente sembra una buona idea (augurandomi e augurandoVi sempre di non averne mai bisogno) e voi cosa ne pensate?
Per maggiori informazioni vi invito ad andare su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/ICE_(In_Caso_di_Emergenza




0 commenti:


Myspace Glowing text