Glitter Words

mercoledì 6 maggio 2009

Compito n°3 (Vanessa).

Che cos'è il PDF?
Il PDF è un formato che permette la totale condivisione di qualsiasi tipo di file (che si tratti di immagini, testo, fogli di lavoro etc..) perchè non possedendo informazioni specifiche riguardo sistema operativo, hardware o software, elimina i vari conflitti di lettura che possono presentarsi passando un documento da un PC ad un altro.
Come è possibile?
Tutto questo è possibile grazie a UNICODE, un sistema di codifica che attribuisce un valore univoco a ogni carattere disponibile per la scrittura, indipendentemente dalla lingua nella quale è scritto, dalla piattaforma informatica e dal programma usati. Oggi con questo metodo , sono rappresentati ben 40 alfabeti e 12 lingue morte. Inoltre UNICODE, viene costantemente aggiornato da un consorzio di aziende che si occupano di informatica.
Peculiarità.
Le caratteristiche fondamentali di questo formato, oltre la totale e libera condivisione tra utenti, sono:
1)la possibilità di stampa in qualsiasi momento,
2)la possibilità di correggere il file conoscendo la password,
3)far leggere il file solamente a chi è a conoscenza della password,
4)creare allegati,
5)creare link che rimandano ad altri documenti.nel caso di più pagine creare un indice che collega ad ogni pagina,
6) in caso di ipertesto salvando il file in PDF posso mantenere tutti i collegamenti.
Concludendo questo formato sembra mostrare notevoli vantaggi d'uso; forse l'unico "difettino" che possiamo attribuirgli riguarda la sicurezza: ho letto infatti che la password è attualmente una chiave di crittografia a 128 bit e in Internet si trovano tanti programmini che in pochi minuti possono rompere la chiave, rendendo possibile la lettura anche a chi non è autorizzato.Si spera che con l'aumento di potenza dei calcolatori si riusciranno ad ottenere password più sicure, facendo del PDF un formato perfetto!

0 commenti:


Myspace Glowing text